Se il settore sanitario globale fosse una nazione sarebbe il quinto paese più inquinante della Terra. Con oltre il 5% delle emissioni globali di gas climalteranti (Romanello, 2023), il settore Healthcare rappresenta una delle principali aree di miglioramento per il contrasto al cambiamento climatico. A lungo ignorato nel dibattito pubblico sui settori rispetto ai quali accelerare la transizione energetica, il settore sanitario viene ora posto sotto nuovi riflettori.
L’Ospedale è il vertice dei percorsi di cura delle persone e impone una riflessione sul ruolo fondamentale di queste infrastrutture della Salute rispetto agli impatti ambientali che genera.
Gli ospedali sono tra gli edifici più energivori, infatti consumano più energia per metro quadrato rispetto a uffici, negozi e persino strutture educative (Alotaiby et al. 2023). Aperti 24 ore su 24 e brulicanti di centinaia o addirittura migliaia di dipendenti, pazienti e visitatori, gli ospedali richiedono sistemi avanzati di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria per mantenere temperature e flussi d'aria ideali. Aggiungendo a questo le esigenze energetiche dei servizi di lavanderia, delle apparecchiature mediche e di laboratorio, della sterilizzazione, del servizio di ristorazione, della refrigerazione e dell'infrastruttura IT risulta chiaro perché gli ospedali siano candidati ideali per integrare strategie di efficientamento energetico.
L’impatto energetico che caratterizza il funzionamento di queste strutture si accompagna ad un’alta intensità nel consumo di risorse e materiali, che si riflette nella gestione dei rifiuti, sanitari e non sanitari. Inoltre, gli ospedali sono strutture di grandi dimensioni, il che amplifica ulteriormente il loro impatto ambientale. La sostenibilità in ambito sanitario è quindi una sfida cruciale, che richiede soluzioni innovative per ridurre l'energia utilizzata e minimizzare l'impatto ambientale, garantendo al contempo elevati standard di cura e benessere per i pazienti (Brambilla et al. 2019).
La complessità gestionale di un ospedale impone necessariamente di affrontare il tema della sostenibilità ambientale attraverso un approccio olistico. Se allora l’efficienza energetica e la mitigazione delle emissioni di gas climalteranti rappresentano gli obiettivi principali nel contrasto al cambiamento climatico, gli operatori sanitari e le direzioni strategiche di queste strutture devono prendere atto degli impatti ambientali a 360°.
Le strategie di sostenibilità ambientale di un ospedale che minimizza i propri impatti si articolano su alcuni pilastri, con impatti nella fase di costruzione e gestione dell’ospedale come: la gestione energetica, i trasporti e la mobilità interna, la gestione delle risorse in ingresso e dei rifiuti in uscita e la sostenibilità del sito.
La gestione della sostenibilità ambientale negli ospedali non è solo una responsabilità etica, ma rappresenta anche un'opportunità per migliorare la qualità della cura dei pazienti, ridurre i costi operativi e dare l’esempio nella comunità (Buffoli et al. 2014). Implementare strategie sostenibili è un passo fondamentale per garantire che gli ospedali possano continuare a fornire cure di alta qualità in un ambiente sano e sicuro per le generazioni future.
Riferimenti:
· Romanello, Marina, Claudia Di Napoli, Carole Green, Harry Kennard, Pete Lampard, Daniel Scamman, Maria Walawender, et al. 2023. “The 2023 Report of the Lancet Countdown on Health and Climate Change: The Imperative for a Health-Centred Response in a World Facing Irreversible Harms.” The Lancet 402 (10419): 2346–94. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(23)01859-7.
· Alotaiby, Rana, and Éva Krenyácz. 2023. “Energy Efficiency in Healthcare Institutions.” Society and Economy 45 (4): 494–511. https://doi.org/10.1556/204.2023.00013.
· Poli, Roberta. 2024. Infrastrutture per la Salute Sostenibili: dall’analisi sistematica dello stato dell’arte alla proposta di strategie meta-progettuali per il Next Generation Hospital.
· Brambilla, Andrea, and Stefano Capolongo. 2019. “Healthy and Sustainable Hospital Evaluation—A Review of POE Tools for Hospital Assessment in an Evidence-Based Design Framework.” Buildings 9 (4): 76. https://doi.org/10.3390/buildings9040076.
· Buffoli, M., M. Gola, and M. Rostagno. 2014. “Making Hospitals Healthier: How to Improve Sustainability in Healthcare Facilities.” Annali Di Igiene Medicina Preventiva e Di Comunità, no. 5 (October), 418–25. https://doi.org/10.7416/ai.2014.2001.
· WHO. 2020. “WHO Guidance for Climate-Resilient and Environmentally Sustainable Health Care Facilities.” ISBN 978-92-4-001222-6. Geneva: World Health Organization. file:///Users/micheledolcini/Desktop/personale/9789240012226-eng.pdf.
Comments